--   HOME   --   LAVORI IN CORSO   --   ARCHIVIO COMUNICAZIONI   --   MODULISTICA   --   CONTATTI   --   SPORTELLO ON-LINE   -- 

 

 La Società                            

Chi Siamo

I nostri Uffici

Amministrazione Trasparente

Sistema 231/2001

 

 La qualità del servizio       

Politica della Qualità

Monitoraggio Qualità 

Qualità dell' acqua

Analisi dell'acqua Sinnai

Analisi dell'acqua Solanas

Parametri acqua direttiva AEEG

Carta dei servizi

Questionario soddisfazione cliente

 

 Area Cliente                         

Tariffe idriche

Oneri di perequazione

Tariffe accessorie

Bonus sociale idrico

Regolamento del SII

Modulistica

Informativa Privacy

 

Cosa fare per :

Attivare contratto

Allaccio idrico

Allaccio fognario

Bonus Idrico

SubentroVoltura

Voltura a titolo gratuito

Disdetta

Variazione dati contratto

Spostamento contatore/allaccio

Inserimento valvola di sfiato

La lettura del contatore

La fatturazione  

Rettifiche di fatturazione 

Modalità pagamento bollette

Richiesta rateizzazione

Reclami e Segnalazione guasti

Servizio Conciliazione

Consigli utili

Glossario AEEG

 

 Bandi e Gare                       

Bandi e Gare in corso

Bandi e Gare Scaduti

 

   Oneri di perequazione

 

ONERI DI PEREQUAZIONE

Si tratta di componenti di maggiorazione extra tariffa stabilite dall’ARERA, che il Gestore è tenuto ad addebitare in funzione della tipologia a tutti gli utenti del servizio o ad utenti ricadenti in specifiche tipologie per compensare i costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.  

Le componenti UI sono degli oneri perequativi definiti dall'Autorità che il Gestore è tenuto a riportare in bolletta come voci di addebito extra articolazione tariffaria e sono destinate rispettivamente:

• componente UI-1, alla copertura delle agevolazioni tariffarie concesse a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici;

• componente UI-2, per la promozione della qualità contrattuale dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione;

• componente UI-3, alla copertura dei costi relativi all’erogazione del bonus sociale idrico. Questa componente è applicata a tutte le utenze diverse da quelle che beneficiano del bonus;

• componente UI-4, alla copertura dei costi di gestione del Fondo di garanzia per le opere idriche.

Di seguito si riporta una sintetica descrizione di ciascuna delle componenti in vigore:

COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI1

Con delibera ARERA n. 6/2013/R/COM, avente ad oggetto “Disposizioni in materia di agevolazioni tariffarie e rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nei giorni del 20 maggio 2012 e successivi” l’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) ha istituito la componente tariffaria denominata "UI1".

Dal 01/01/2014 la componente tariffaria UI1 è pari a 0,4 centesimi di euro/metro cubo e viene applicata come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, fognatura e depurazione (art. 2.1 delibera ARERA n. 529/2013/R/COM).

COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI2

A far data dal 01/01/2018 ed ai sensi della delibera ARERA n. 918/2017/R/IDR viene applicata a tutte le utenze del servizio idrico integrato, come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione, la componente tariffaria UI2, istituita con Deliberazione del 28 Dicembre 2015 n. 664/2015/R/IDR (MTI-2), destinata prevalentemente alla promozione della qualità tecnica e pari a 0,9 centesimi di euro/metro cubo.

COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI3

A partire dal 01/01/2018 ed ai sensi della delibera ARERA n. 897/2017/R/IDR viene applicata a tutte le utenze del servizio idrico integrato diverse da quelle in condizioni di disagio economico sociale, come maggiorazione al corrispettivo di acquedotto, la componente tariffaria UI3, destinata all’erogazione del bonus sociale idrico per le utenze in situazione di disagio economico-sociale e quantificata, ai sensi della delibera ARERA n. 918/2017/R/IDR, in 0,5 centesimi di euro/metro cubo.

A partire dal 01/01/2020, ai sensi della delibera ARERA n. 3/2020/R/IDR, la componente perequativa UI3, istituita con delibera ARERA n. 897/2017/R/IDR, viene applicata a tutte le utenze del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione, diverse da quelle dirette in condizioni di disagio economico sociale ovvero destinatarie del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza e posta pari a 0,5 centesimi di euro/metro cubo.

A partire dal 01/01/2022 ai sensi della delibera ARERA n. 639/2021/R/IDR, la componente UI3 - applicata alle utenze del servizio idrico integrato diverse da quelle dirette in condizioni di disagio economico sociale ovvero destinatarie del Rdc/Pdc, come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione - è posta pari a 1,79 centesimi di euro/metro cubo ed è destinata alla perequazione dei costi relativi all’erogazione automatica del bonus sociale idrico di cui all’articolo 15 dell’Allegato A alla deliberazione 63/2021/R/COM.  

COMPONENTE DI PEREQUAZIONE UI4

A partire dal 01/01/2020 ai sensi della delibera ARERA n. 580/2019/R/IDR è istituita la componente perequativa UI4 volta all’alimentazione e alla copertura dei costi di gestione del Fondo di garanzia delle opere idriche di cui all’articolo 58 della legge 221/2015, espressa in centesimi di euro per metro cubo ed applicata a tutte le utenze del servizio idrico integrato, come maggiorazione ai corrispettivi di acquedotto, di fognatura e di depurazione e posta pari a 0,4 centesimi di euro/metro cubo.