--   HOME   --   LAVORI IN CORSO   --   ARCHIVIO COMUNICAZIONI   --   MODULISTICA   --   CONTATTI   --   SPORTELLO ON-LINE   -- 

 

 La Società                            

Chi Siamo

I nostri Uffici

Amministrazione Trasparente

Sistema 231/2001

 

 La qualità del servizio       

Politica della Qualità

Monitoraggio Qualità 

Qualità dell' acqua

Analisi dell'acqua Sinnai

Analisi dell'acqua Solanas

Parametri acqua direttiva AEEG

Carta dei servizi

Questionario soddisfazione cliente

 

 Area Cliente                         

Tariffe idriche

Tariffe accessorie

Bonus sociale idrico

Regolamento del SII

Modulistica

Informativa Privacy

 

Cosa fare per :

Attivare contratto

Allaccio idrico

Allaccio fognario

Bonus Idrico

SubentroVoltura

Voltura a titolo gratuito

Disdetta

Variazione dati contratto

Spostamento contatore/allaccio

Inserimento valvola di sfiato

La lettura del contatore

La fatturazione  

Rettifiche di fatturazione 

Modalità pagamento bollette

Richiesta rateizzazione

Reclami e Segnalazione guasti

Servizio Conciliazione

Consigli utili

Glossario AEEG

 

 Bandi e Gare                       

Bandi e Gare in corso

Bandi e Gare Scaduti

 

   Politica della qualità

 

DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

La Direzione dell’ACQUAVITANA SPA ha ottenuto nel giugno 2004 la certificazione del proprio Sistema Qualità aziendale secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001 con la convinzione di poter dare così maggiori garanzie di affidabilità nelle proprie attività. La certificazione, dapprima ottenuta solo per le attività di costruzione è stata ampliata nel 2006 all’erogazione del servizio di gestione delle utenze acqudottistiche e fognarie. Oggi il sistema di gestione è stato adeguato alla versione 2015 della norma attraverso un’adeguata e approfondita analisi del contesto in cui operiamo ed un’analisi dei rischi e delle opportunità derivante dai lavori e servizi offerti.

L’azienda è quindi in grado di garantire alla propria clientela, nell’accezione più ampia del termine, un servizio procedurizzato, codificato e rispettoso delle regole di qualità contrattuale del servizio idrico integrato emanate dall’Autorità d’ambito.

Oltre alle procedure del sistema di gestione per la qualità l’azienda definisce ed aggiorna costantemente un’apposita Carta dei servizi in cui riassume i contenuti e le prestazioni dei propri servizi con gli indicatori scelti per la loro misurazione.

Proprio la Carta dei servizi è quindi il principale riferimento per la definizione dei contenuti del servizio offerto e delle performances che ACQUAVITANA garantisce al proprio cliente principale ed agli utenti finali.

Tra gli obiettivi principali che l’impresa si prefigge spicca certamente l’aumento della competitività, attraverso l’ottimizzazione dei propri costi con una continua e progressiva riduzione dei tempi di intervento ed una specializzazione del personale.

L’impresa si pone inoltre l’obiettivo della continua ricerca della soddisfazione del cliente in genere e degli utenti del servizio finale in particolare, intendendo con ciò il tentativo di far sì che le eventuali errate applicazioni durante il processo vengano gestite prima che il cliente/utente possa subirne le negative conseguenze. Obiettivo di ACQUAVITANA è dunque quello di limitare quanto più possibile i riscontri negativi da parte del cliente e degli utenti sull’attività svolta. Questo deve essere un obiettivo comune per tutte le funzioni aziendali, in quanto partendo dalla continua ricerca della soddisfazione del cliente e dell’utente finale, si intende garantire una soddisfazione di tutte le componenti dell’azienda attraverso una crescita ed un miglioramento continuo. L’applicazione costante e sistematica del Sistema Qualità ed in particolare di quanto previsto dal Manuali di Gestione della Qualità, dai Processi-Procedure e dalla Carta dei Servizi, deve consentire l’ottenimento di tali obiettivi. Perché ciò avvenga, è indispensabile che vengano rispettati i seguenti principi:

  • Siano definite e mantenute aggiornate procedure semplici ed applicabili;

  • Siano precisamente definiti compiti e responsabilità delle varie funzioni;

  • Siano individuate le esigenze esplicite ed implicite del cliente/utente;

  • Siano precisamente individuati i processi da tenere sotto controllo;

  • Sia sempre utilizzato personale adeguatamente formato ed addestrato;

  • Siano utilizzati sempre fornitori affidabili;

  • Sia definita e misurata la soddisfazione del cliente/utente;

  • Siano programmate ed eseguite verifiche del Sistema Qualità.

Il Sistema Qualità prevede la definizione di una serie di indicatori che attraverso l’individuazione di limiti di accettabilità e di un loro continuo controllo, consentano di affermare se l’impresa raggiunge gli obbiettivi prefissati o debba modificare la propria organizzazione per poterli raggiungere. Perché tutto ciò possa trovare reale applicazione, la Direzione chiede il massimo impegno e collaborazione a tutto il personale nella realizzazione di quanto previsto dal Sistema Qualità.

Sinnai, li 29.01.2016                                             La Direzione